In virtù dell’attuale emergenza sanitaria, si è verificata una notevole difficoltà finanziaria che si sta ripercuotendo sulla catena dei pagamenti.
Nella circostanza, è opportuno ricordare che esiste la possibilità di richiedere la riduzione dell’importo della locazione utilizzando il Modello 69
e di usufruire di una modalità agevolata per registrare l’accordo tra inquilini e proprietari sulla riduzione temporanea del canone di locazione.
Per evitare di pagare le imposte sui canoni non riscossi, è necessario che tale accordo venga registrato entro 30 giorni dalla sua stipula.
La possibilità di ridurre il canone in caso di difficoltà di pagamento da parte dell’inquilino è ammessa a prescindere dalla tipologia di locazione.
L’accordo, quindi, vale per tutti i contratti di locazione, sia per quelli ad uso abitativo sia per quelli ad uso commerciale e non sussistono differenze
in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca.
In tal caso, pertanto, non sono dovute spese di registrazione e l’atto è esente dal bollo, come espressamente previsto dall’art. 10 del dl 133/2014.
Potete scaricare QUI un fac – simile di accordo ed alcune indicazioni utili da seguire.