La presente a chiarire la partecipazione di atleti “fuori età” rispetto a quanto previsto dal regolamento (cfr. allegato “Categorie 2015-16”)

Premessa: come specificato a pagina 1 del regolamento regionale (allegato),

REGOLAMENTO  TECNICO  REGIONALE

STAGIONE  SPORTIVA  2015 – 2016

Comunicato n. 1 

NORME  COMUNI  ALLE  VARIE  SPECIALITA’

(estratto dai Regolamenti Tecnici Nazionale e Regionale)

 

Per quanto non specificato, vale il Regolamento Nazionale P.G.S.

 

 

Il regolamento nazionale vale ove non vi sia una norma regionale: quindi, in caso di indicazioni differenti tra i due regolamenti, ha valore il regolamento regionale. Così come, in generale, la norma provinciale prevale sulla regionale.

Passando al punto specifico, il regolamento regionale, a pagina 2, dice:

Categorie e limiti di età delle discipline di squadra

 

Si rimanda alle norme specifiche indicate per le singole discipline sportive, su questo comunicato (cfr. allegato “Categorie 2015-16”).

 

Eccezioni  sulle  Età

 

Un atleta può disputare attività solo nelle categorie i cui limiti di età comprendano la propria.

La richiesta per eventuali deroghe, scritta e motivata, deve essere avanzata presso la competente Commissione Tecnica. Eventuali deroghe della Commissione Tecnica Provinciale (CTP) hanno valore fino alla fine del campionato di riferimento.

La richiesta e la concessione della deroga da parte delle CT sono indispensabili ai fini assicurativi in caso di incidenti di gioco.

La partecipazione senza deroga di atleti con età superiore ai limiti previsti dalla categoria esclude automaticamente la squadra dalla classifica del campionato.

           

Le  Deroghe

 

Quando la deroga si riferisce ad atleti di età inferiore a quella consentita, la squadra partecipa al campionato con pieni diritti fino alla eventuale fase finale.

 

Quando la deroga si riferisce ad atleti di età superiore a quella consentita, la squadra partecipa al campionato con validità di risultati e classifica ma senza possibilità alcuna di accedere ad eventuale fase successiva.

A referto è ammesso comunque 1 solo atleta di età superiore a quella prevista dalla categoria, con il limite di un solo anno di differenza. (…)

 

 

 

Quindi:

–          È necessaria richiesta di deroga, scritta e motivata, alla direzione tecnica provinciale. Le eventuali richieste verbali devono essere seguite da formale richiesta scritta.

–          Se la deroga non viene accordata, l’atleta fuori età NON può partecipare alle gare

–          A referto è ammesso un solo atleta di età superiore, col limite di un solo anno di differenza: questo è in ogni caso subordinato alla concessione di deroga. Se non vi è stata concessione di deroga la partecipazione del fuori età non è consentita.

Qualora abbiate in elenco atleti di età superiore a quella della categoria interessata, vi invitiamo a presentare, come da regolamento appena citato, regolare richiesta scritta in modo da regolarizzare la situazione.

 

Infine, per quanto riguarda la categoria Mini: essa non prevede, a livello regionale, deroghe per età.
Tuttavia, a livello provinciale potranno essere concesse deroghe dietro motivata e formale richiesta, a fronte di esigenze educative da discutere e condividere, caso per caso, con la direzione tecnica e la commissione mini-micro.

 

A disposizione per ogni eventuale chiarimento,

cordiali saluti

La direzione tecnica