1. Qualifica dell’attività agonistica
    Potete scaricare qui l’integrazione inviata dal Segretario Generale del CONI in merito all’applicazione dell’art. 2 del DPCM del 01/03/2020 (vale anche per art. 1 comma c del DPCM del 4/03/2020). I chiarimenti sono stati resi con particolare riferimento ai soggetti competenti a qualificare l’attività sportiva agonistica
  2. http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/ Sito dell’Ufficio per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Sezione in cui sono pubblicate tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi ai diversi adempimenti connessi al contenimento della diffusione del contagio dal Virus COVID-19.
  3. A seguire una utile precisazione dell’Ufficio Servizi per lo Sport del Comune di Varese, che riteniamo di interesse generale.
    I paragrafi in corsivo riguardano, dal punto di vista dell’ottemperanza formale, le A.S.D. di Varese; tuttavia il contenuto è indicativo delle responsabilità che tutte le A.S.D. si assumono nello svolgimento di attività sportive agonistiche. 

” (…) È vigente il nuovo DPCM che riguarda anche lo Sport.
Il DPCM distingue le prescrizioni destinate al mondo agonistico da quelle destinate allo sport di base e attività motorie in genere.
MONDO SPORTIVO AGONISTICO
Fino al 3 Aprile 2020 sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina svolti in ogni luogo sia pubblico che privato.
Resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli ATLETI AGONISTI all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.
In tutti tali casi le Associazioni e Società Sportive, A MEZZO DEL PROPRIO PERSONALE MEDICO, sono tenuti ad effettuare i CONTROLLI IDONEI A CONTENERE IL RISCHIO DI DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

Le Società che hanno squadre o atleti ricompresi in questa casistica, prima di riprendere qualsiasi attività, dovranno produrre all’Ufficio Sport del Comune via posta elettronica la seguente documentazione:
– dichiarazione del proprio Legale Rappresentante di impegno a rispettare tutte le prescrizioni previste dai DPCM del 1 marzo e del 4 marzo 2020, come da facsimile allegato;
– nominativo e dichiarazione di accettazione del Medico societario incaricato a svolgere in maniera continuativa quanto previsto dall’art.1 comma i lettera c) del DPCM 4 marzo 2020.

SPORT DI BASE E ATTIVITA’ MOTORIE IN GENERE
Lo sport di base e le attività motorie in genere svolte all’aperto ovvero all’interno delle palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono sospese come chiarito dall’avviso diramato dall’ufficio sport del Consiglio dei Ministri ai sensi dell art 2 comma 3 del DPCM 01.03.2020.”