Carissimi,

con la presente, Vi inoltro in allegato il Protocollo di dettaglio redatto dalla Commissione Sport e Sicurezza delle Polisportive Giovanili Salesiane.
Tale documento, ricordiamo, contiene linee guida utili a tutte le ASD, SSD, Oratori affiliati, affinchè ognuno di essi, in relazione agli sport praticati, alle caratteristiche organizzative ed al layout dell’impianto sportivo in cui opera possa individuare le misure da mettere in campo per il contenimento del rischio contagio Covid-19 durante la fase di ripresa.
Nella circostanza, Vi comunico che sul sito www.pgsitalia.org troverete i protocolli aggiornati delle singole discipline sportive, nonché quelli del Dipartimento per lo sport con riferimento agli allenamenti degli sport di squadra ed individuali.

Si ricorda che i protocolli delle varie discipline sportive, in virtù della scelta operata dalle PGS, si conformano a quelli redatti dalle FSN e che, a fronte del continuo evolversi della situazione legata alla pandemia da covid-19, potranno subire costanti variazioni.

E’ opportuno far presente che i suddetti protocolli contengono principalmente disposizioni valevoli per la ripresa delle attività delle singole ASD/SSD e non contemplano regole particolari per l’organizzazione di gare o tornei da parte dei Comitati territoriali PGS.

A tal proposito, pertanto, sarà opportuno attendere l’emissione, da parte delle Federazioni, di eventuali protocolli per l’organizzazione delle competizioni relative allo sport di base che dovranno ad ogni modo armonizzarsi con le disposizioni previste dalle singole Ordinanze regionali che, ad oggi, salvo successive modifiche, sono caratterizzate da una significativa diversità di previsioni in merito.

Entro il mese di settembre, valutato anche l’effetto pratico derivante dall’apertura delle scuole, aggiorneremo, per quanto compatibile con il livello nazionale, le procedure relative alle gare. Si ricorda comunque che fin dal primo documento PGS sono elencate le disposizioni fondamentali relative all’utilizzo delle strutture in caso di presenza contemporanea di più gruppi.

PGS continuerà a seguire costantemente le vicende legate a questa particolare fase ed a aggiornare costantemente le proprie Strutture territoriali alle quali raccomanda alto senso di responsabilità e rispetto delle prescrizioni normative e protocollari.

Al fine di accompagnare le ASD/SSD nella ripartenza delle proprie attività a breve verranno promossi webinar formativi rivolti a dirigenti e tecnici.

Si rammenta che è attivo l’indirizzo di posta elettronica: ripartenza.sport@pgsitalia.org – al quale potranno essere inviate tutte le richieste di chiarimento.

Nell’augurarVi un buon anno sportivo, porgo a tutti i miei cordiali saluti
Il Presidente Nazionale
Avv. Ciro Bisogno