Carissimi,
in occasione dell’ultima edizione dei Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana, abbiamo avuto la fortuna di incontrare a Cracovia gli atleti siriani della comunità salesiana Don Bosco di Damasco.
Don Mounir Hanachi è il Direttore della comunità ed insieme ad altri confratelli e tanti collaboratori tra animatori ed allenatori portano avanti, con grande coraggio e fede, la propria missione in una terra che da otto anni è martirizzata dalla guerra.
“Quante volte abbiamo dovuto sospendere le attività a causa della guerra nella capitale e dei tanti missili che vengono lanciati dai terroristi” ci ha riferito Don Mounir che ha aggiunto: “tra questi ragazzi non c’è nessuno che a causa della guerra non abbia perso un suo caro o l’intera famiglia”.
Attraverso lo sport e tante attività circa 1300 giovani di ogni confessione religiosa provano a vivere in oratorio momenti di vita normale ed a sperare che un giorno il rumore delle bombe non copra più le urla della loro gioia.
La loro testimonianza ci ha particolarmente colpito e prima di salutarci abbiamo promesso a don Mounir ed ai suoi ragazzi che PGS avrebbe fatto di tutto per aiutarli e sostenerli.
Vogliamo allora mobilitare tutto il nostro mondo associativo in una grande gara di solidarietà attraverso la generosità delle associazioni sportive, dei dirigenti, degli atleti, dei tecnici e di tutti i nostri comitati.
Attraverso il conto corrente che abbiamo aperto presso Banca Prossima (IBAN IT19U0335901600100000159277) ciascuno potrà donare quanto può e desidera, scrivendo nella causale del versamento “PGS FOR SYRIA – RACCOLTA FONDI PER OPERA SALESIANA DI DAMASCO”.
Anche con un piccolo gesto si potranno realizzare grandi opere.
Vi prego quindi di diffondere l’iniziativa su tutti i vostri territori perché solo così potremo aiutare la comunità salesiana Don Bosco di Damasco a continuare ad accendere la speranza negli occhi dei suoi giovani.
Non abbiamo il potere di fermare le bombe ma abbiamo la forza di non spegnere i loro sorrisi. È semplicemente un nostro dovere di sportivi!
Vi ingrazio di cuore, sin da ora, per tutto ciò che insieme riusciremo a realizzare.
Un abbraccio ed a presto.
Il Presidente Nazionale
(Avv. Ciro Bisogno)