Domenica 28 ottobre 2018 si è svolta a Varese, presso l’Istituto Delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Piazza Libertà, la Festa iniziale del campionato micro e minivolley 2018-2019 organizzata dal Comitato Provinciale di Varese. Tema del pomeriggio di giochi: la famiglia di supereroi protagonisti del film d’animazione “Gli Incredibili”!
I piccoli atleti sono stati guidati, attraverso il gioco, alla scoperta dei superpoteri che ciascuno di noi possiede; si tratta di quei “talenti” che il Signore ci ha donato e che occorre mettere a frutto, ognuno secondo le proprie capacità, per vivere appieno ogni momento della nostra vita e trasformarlo in Dono per gli altri. “Dio solo può dare l’amore, tu, però, puoi insegnare all’altro ad amare”, così recita un passo della preghiera che i bambini hanno letto con grande attenzione e dolcezza dopo aver assistito alla drammatizzazione della Parabola dei talenti. Ospite d’onore del pomeriggio suor Paola Battagliola, in visita alla comunità di Casbeno, che ha gioiosamente salutato i presenti e, felice di prendere parte ad un evento caratterizzato dal clima di festa tipicamente salesiano, ha invitato bambini e genitori a proseguire nel cammino sportivo e in quello di vita con entusiasmo e amore.
Prima di cominciare i giochi il pensiero di tutti è stato rivolto a Sara Anzanello, campionessa azzurra della pallavolo, recentemente tornata al Padre. Una vita dedicata allo sport che amava, esempio di dedizione e di amore per la sua passione e il suo lavoro. Il silenzio, profondissimo, di tutti i bambini, ha commosso i presenti.
Ed ecco che, divisi in squadre, i piccoli atleti si sono misurati con la Forza bruta di Bob, l’Elasticità di Helen, la Velocità di Flash, l’Energia di Violetta e con il piccolo ma davvero “incredibile” Jack Jack. Tra percorsi e prove da superare, ciascuno di loro ha dato prova di entusiasmo e concentrazione, di tenacia e collaborazione. Materassini, elastici, palloni ed altri attrezzi familiari ai piccoli atleti si sono trasformati in scenari di sfide all’ultimo superpotere! Infine, per ricaricare le pile, niente di meglio di una bella merenda.
Augurando a tutti i bambini un campionato pieno di stimoli, di fatica e di soddisfazioni, auguriamo anche a noi adulti di essere sempre in grado di amare, valorizzare e lasciarci contagiare dai talenti dei nostri piccoli atleti, mettendo a loro disposizione i nostri.